IAB TV

l lavoro di IAB Italia sull’Attention conferma la necessità del mercato di superare la Viewability, adottando metriche più avanzate come il Time-in-View e l’Engagement Rate.

L’attenzione è riconosciuta come un fenomeno multidimensionale (Percezione, Emozione, Comprensione, Comportamento), con la durata in Attentive Seconds come indicatore chiave di efficacia, influenzato da Creatività, Media/Contesto e Frequenza.

Le nuove frontiere del Neuromartech e dell’Intelligenza Artificiale stanno rendendo la misurazione dell’attenzione più predittiva e scalabile su tutti i canali. L’obiettivo finale è trasformare l’attenzione in una “currency transazionale” standardizzata, che offra a Brand ed Editori benefici in termini di ROI, sostenibilità e valorizzazione degli spazi pubblicitari.

Ne abbiamo parlato con:

Giuseppe Vigorito – Senior Director, Sales – Integral Ad Science
Sara Pellachin – Head of Enterprise Solutions – Teads
Giovanni Pola – Founder – Great Pixel
Antonella La Carpia – Country Project Lead – Framen
Cristina Pianura – Founder & CEO – Audioboost