Il periodo pandemico ha stravolto gli equilibri economici in numerosi campi e ha impattato anche gli investimenti pubblicitari. La pubblicità online, seppur con alcune flessioni, è stata però uno dei pochi settori a reggere l’urto pandemico e a mantenersi stabile per tutto il periodo.
Secondo il report ufficiale AdEx Benchmark 2021, pubblicato da IAB Europe con i dati sull’advertising digitale a livello continentale, gli investimenti in digital advertising in Italia sono cresciuti del 23,6% YoY (2020-2021). Nonostante ciò, il nostro Paese ha perso una posizione nella share di mercato europeo, attestandosi al sesto posto, sotto la Spagna.
In questo contesto, con il cambiamento delle abitudini e delle priorità di ognuno, si sono modificate anche le priorità di investimento degli operatori del mercato nei vari settori.
adjinn e OMG hanno raccontato in che modo è cambiato l’investimento pubblicitario nel nostro Paese e su quali settori si sta concentrando. E’ stato fatto un approfondimento sulla situazione del settore finance grazie all’intervento di Fineco.
Ecco di cosa si è parlato nello specifico:
Q&A.
Trend pubblicitari pre, durante e post pandemia a cura di adjinn
Deep dive settore Finance: intervista a Fineco
Uno sguardo sul futuro a cura di OMG